Veloce. Semplice. Svizzero
Trasferisci gratuitamente il tuo LEI esistente al LEI svizzero. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Servizio Clienti.
Legal Entity Identifier (LEI) consente di identificare in modo chiaro e univoco le entità giuridiche che effettuano operazioni finanziarie. L'attuazione del LEI aumenta la capacità delle autorità di qualsiasi giurisdizione di valutare i rischieffettuare la sorveglianza del mercato e adottare misure correttive. Uso di un LEI anche genera benefici tangibili per le imprese compresa la riduzione del rischio di controparte e l'aumento dell'efficienza operativa.
Per saperne di piùLEI è un identificatore unico e valido a livello mondiale di entità giuridiche coinvolte in operazioni finanziarie. Qualsiasi entità giuridicamente o finanziariamente responsabile dell'esecuzione di operazioni finanziarie è ammissibile a un LEI. Attualmente negli Stati Uniti i LEI sono richiesti ai sensi del Dodd-Frank Act nell'Unione europea, secondo i requisiti della direttive EMIR e AIFM e in Svizzera sotto l'egida della Financial Market Infrastructures and Market Conduct in Securities and Derivatives Trading Act (FMIA/Finfra G/LIMF) dal 1° gennaio 2016.
Per saperne di piùIl nostro modo di lavorare è stato rivoluzionato dalla tecnologia. In questo contesto, l'automazione e la digitalizzazione di molti processi manuali ha portato ad un notevole risparmio di tempo e cost Identificatore di persona giuridica (LEI) come identificatore comune e globale per combattere questo problema comprende un'ampia gamma di casi d'uso aziendale che abbracciano molteplici settori, attività e funzioni aziendali.
Il LEI consente di identificare in modo chiaro e univoco le entità giuridiche che partecipano alle transazioni finanziarie collegandosi alle informazioni di riferimento principali. Il Fondazione Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) mette a disposizione l'opzione Indice LEI globale, che è l'unica fonte globale online che fornisce dati di riferimento aperti, standardizzati e di alta qualità per le entità giuridiche. Ogni LEI contiene informazioni sulla struttura proprietaria di una struttura, rispondedo a ‘chi è chi’ e ‘che possiede chi è il proprietario’.
Per saperne di piùSvizzera - LInFi/OInFi
Dal 01 gennaio 2019: Obbligo di dichiarazione per succursali straniere dei commercianti di valori mobiliari svizzeri e partecipanti stranieri.
Da 01 ottobre 2018: Obbligo diregistrazione e di dichiarazione del commercio di valori mobiliari. Trasmissioni retroattive di dichiarazioni a partire da 01 gennaio 2018 fino al più tardi 31dicembre 2018.
Dal 01 ottobre 2017: Obbligo di registrazione e di dichiarazione delle operazioni in derivati al Registro di transazione.
Unione europea - MIFID II/MIFIR
A partire dalla metà del 2018 (originariamente il 3 gennaio 2018): obbligo di segnalazione per le persone giuridiche ai sensi del regolamento MIFIR, che fa parte della direttiva MIFID II dell’UE. E concesso un ulteriore periodo transitorio di 6 mesi (Comunicazione dell'ESMA pubblicata il 20.12.2017).
Per saperne di più